chiusura cimiteri

Chiusura dei cimiteri Comunali - Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta, inviata al sindaco di Sinnai.

"Caro Sindaco,

sono venuto a conoscenza con avviso sul sito del Comune che ha disposto che i cimiteri resteranno chiusi alle visite dal 12 Aprile 2021 sino a data da destinarsi. Nel comunicato, in particolare, si fa riferimento all’applicazione delle attuali disposizioni normative nazionali. Sappiamo bene che la chiusura può essere prevista solo in virtù di un principio di discrezionalità del sindaco stesso. Considerando che nei Comuni limitrofi verrà garantita l’apertura e considerando la bassa incidenza dei contagi nel nostro Comune, quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a decidere in tal senso?  I cimiteri non sono mai stati luoghi di assembramento o di divulgazione del contagio. Il rischio di contagio in un cimitero, all’aria aperta e garantendo il distanziamento, è inferiore al rischio che offrono le altre possibilità di uscita consentite. Lo stesso Sindaco del Comune di Settimo San Pietro in un suo comunicato ha affermato che “il non andare a trovare i propri cari defunti, potrebbe avere delle conseguenze negative sull’umore e sulla salute già ampiamente provati dalle restrizioni in atto”. Forse, caro Sindaco, lei ha dimenticato nel suo atto della valenza simbolica e consolatoria che hanno i cimiteri per noi cittadini: sono dei punti di riferimento per pregare, per portare un fiore, un saluto… e soprattutto per avere quella consolazione che quando si ha a che fare con dei propri cari morti viene ahimè a mancare.

Spero prenda in considerazione quanto espresso per poter migliorare e umanizzare un servizio che ampiamente contribuiamo a mantenere con le nostre tasse.

Lettera Firmata"





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.