Quando studiamo la programmazione nel campo delle criptovalute e della blockchain, spesso non pensiamo al Bitcoin. Anche se è il primo per la sua capitalizzazione, è spesso il bitcoin che viene citato. Quest'ultimo consente lo sviluppo di contratti intelligenti con cui interagire sulla sua piattaforma e il suo linguaggio di programmazione è molto semplice da studiare e apprendere. Ma sapevi che potremmo altrettanto facilmente creare programmi attorno a Bitcoin? E che la programmazione di Bitcoin non era solo per i ricercatori di criptovaluta?

È vero che è un campo meno pubblicizzato rispetto alle applicazioni decentralizzate e al web 3.0, ma il protocollo Bitcoin non è una grande macchina immutabile, a differenza del suo server timestamp.

Se esiste la programmazione Bitcoin, ci sono sviluppatori Bitcoin? Sì, anche se Bitcoin non è una società con un polo delle risorse umane, molti sviluppatori di Bitcoin gravitano attorno ad esso. Principalmente autonomo e funzionante gratuitamente all'inizio dell'avventura Bitcoin, ora ci sono aziende che utilizzano questo tipo di profilo. Ma cosa sviluppano? Puoi usare cfd bitcoin profit per la transazione bitcoin  

Bitcoin core

Innanzitutto Bitcoin Core, originariamente sviluppato da Satoshi Nakamoto, Gavin Andresen e Wladimir van der Laan è il client di riferimento per la rete Bitcoin. Open-source e molto utilizzato dalla comunità, deve essere continuamente mantenuto. In linea di principio, tutti possono partecipare al miglioramento di Bitcoin Core, proponendo il loro lavoro sul Github di quest'ultimo. D'altra parte, sono accettate solo proposte pertinenti e perfettamente funzionanti. Sarà quindi necessario, oltre al codice, fornire documentazione chiara e numerosi test

L'ecosistema Bitcoin

Esistono anche tutti i portafogli Bitcoin, che consentono agli utenti finali di semplificare la vita quando utilizzano Bitcoin. Oltre ai vari client nodo Bitcoin esistenti, sempre più applicazioni mobili consentono l'interazione con la rete Bitcoin, portando quest'ultima alla massa di utenti con uno smartphone. Altri sviluppatori scelgono di sfruttare l'orologio Bitcoin per distribuire informazioni diverse dalle transazioni sulla rete. Ciò consente ad esempio di rendere immutabili documenti importanti, come i diplomi. Inoltre, progetti come RSK Bitcoin più intelligente consentono di distribuire tipi di contratti intelligenti sulla rete Bitcoin.

Le diverse lingue e strumenti utilizzati

Inizialmente, Bitcoin Core è stato sviluppato da Satoshi Nakamoto nel linguaggio di programmazione C ++ e questa scelta è stata fatta per vari buoni motivi. Tra sicurezza, prestazioni e il fatto che siamo in grado di determinare i risultati delle operazioni eseguite, C ++ porta molti vantaggi ad altri linguaggi software. Ma ora non è l'unico linguaggio di programmazione utilizzato dalla comunità Bitcoin. Ecco una panoramica.

Riprendendo molto del funzionamento del linguaggio C apprezzato dalla sua efficienza, porta una dimensione modulare ad esso. Molto robusto per il suo design e la sua età come linguaggio di programmazione, offre anche molte funzionalità avanzate per lo sviluppo di Bitcoin, incluso ad esempio il multi-threading.

C'è anche molto software che viene utilizzato per il trading del bitcoin. È possibile utilizzare questi software gratuitamente o pagando un determinato importo.

Script Bitcoin

Bitcoin Script è come suggerisce il nome un sistema di scripting per Bitcoin. Dedicato alle transazioni, rimane deliberatamente molto semplice e non è completo di Turing. È semplicemente un elenco di istruzioni che gestisce le transazioni tramite chiavi pubbliche e firme degli utenti.

Python

In effetti a causa della sua semplicità rispetto al C ++ e alle numerose librerie esistenti, sembra più interessante per gli sviluppatori Bitcoin che non lavorano sui client Bitcoin.

Mastering Bitcoin

Ti permette di capire o riprendere il funzionamento di Bitcoin e casi d'uso molto interessanti. Queste spiegazioni apparentemente semplici sono punteggiate da dettagli tecnici per i più avanzati. Infine, alcuni passaggi sono completamente destinati ai tecnici che desiderano andare oltre nei macchinari Bitcoin e lavorarci.

Programmazione di Bitcoin

Questo libro è anche un'ottima risorsa tecnica su Bitcoin. Scritto da uno dei pilastri della comunità Bitcoin, spiega come Bitcoin funziona a un livello fondamentale. Dedicato agli sviluppatori che vogliono vedere come funziona Bitcoin in pratica, svolgerebbe molto bene il suo ruolo di guida.

 





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.