Ciò che è stato detto finora sul bitcoin può essere tradotto in altre valute virtuali: Ethereum, Ripple, Litecoin, Neo, Cardano, Stellar, Eos, Nano... solo per citare quelle più popolari e forti.

Il sistema è stato quindi arricchito con appendici aggiuntive, come quella, ad esempio, dell'ICO (Initial Coin Offers), che si basa sulla tecnologia dei contratti smart (che, a sua volta, si basa su quella dei DLT, ovvero registri distribuiti o condivisi, uguale alle criptovalute). È uno strumento finanziario che segue la struttura delle offerte pubbliche di acquisto. Normalmente, tuttavia, i fondi non vengono utilizzati per aumentare il capitale dell'azienda, ma per finanziare una start-up. In pratica, il promotore del progetto pubblica un white paper in cui sono definiti tutti gli aspetti della proposta, in particolare quello relativo a ciò che l'abbonato potrà vantare a seguito del pagamento di denaro (anche virtuale). Questo "credito", chiamato "token", che si presenta sotto forma di un file, può quindi essere trasferito liberamente. Di solito questi prestiti sono fatti attraverso la criptovaluta di Ethereum (che, quindi, non viene emessa attraverso un'attività simile a quella dei "minatori" di bitcoin).

Usi della valuta virtuale: rischi e opportunità

Ma in pratica - ci si chiede - come può bitcoin evolution official website di bitcoin comprare e vendere criptovalute? Ci sono due modi: poiché la valuta virtuale è, in sostanza, una password, l'acquirente può fisicamente incontrare una persona che la detiene e scambiarla pagando nella valuta corrente (in Francia alcuni tabaccai si stanno preparando per vendere bitcoin). L'altro modo è quello di iscriversi a una piattaforma di trading e acquistarli per un deposito in contanti. Ciò che ottieni costituisce il "portfolio", come qualsiasi altra sicurezza finanziaria. Questo "portfolio" può essere archiviato direttamente sulla piattaforma (che, come detto, può essere "svaligiato") o può essere archiviato su supporti esterni (una sorta di chiavi intelligenti).

Durante il periodo di detenzione, le valute virtuali possono essere utilizzate per effettuare pagamenti o possono essere scambiate con altre valute virtuali a fini speculativi - e questo è ciò che avviene normalmente - per essere infine convertite in valuta corrente (la persona che converte le valute virtuali in altre valute e viceversa è chiamato "scambio"). Per quanto riguarda i pagamenti, ci sono aperture in tal senso sia tra privati che tra il pubblico: in Ohio, ad esempio, le aziende possono pagare le tasse con i bitcoin.

Ruolo della valuta virtuale

In questo senso, la valuta virtuale è sia una valuta che uno strumento finanziario e, allo stesso tempo, non lo è davvero: non è uno strumento finanziario puro in quanto non è stato riconosciuto come tale e non è una valuta perché il suo valore è esposto alla volatilità del mercato e, inoltre, non è soggetto a un'autorità centrale.

La nuova valuta, in quanto non controllata, può essere utilizzata per scopi che non sono sempre "puliti". Ciò ha permesso, ad esempio, ai cinesi di eludere il divieto di convertire lo Yuan in valuta estera o di malfattori dalla vendita illegale di droghe, droghe proibite e armi, nella cosiddetta rete profonda o oscura, o di chiedere il riscatto in "libero" computer bloccati e file sensibili presi in ostaggio.

Anche il Parlamento europeo si è concentrato su questi temi, con la Risoluzione del 26 maggio 2016 ha chiarito i rischi intrinseci delle valute virtuali: l'assenza di strutture per la protezione degli utenti e il funzionamento del sistema, l'elevata volatilità del mercato, incertezza, consumo di energia, effetti potenzialmente negativi sui servizi finanziari ordinari dei mercati, le potenziali limitazioni dell'efficacia della politica monetaria e la possibilità di transazioni sul mercato nero. A fronte di ciò, il Parlamento suggerisce di assicurarsi che gli Stati sviluppino un solido quadro giuridico, senza tuttavia una regolamentazione precoce di un fenomeno ancora in evoluzione, che potrebbe essere ostacolato da una legislazione inadeguata e che potrebbe portare a risultati. Al contrario, decisamente positivo, come ad esempio la riduzione dei costi di transazione e di pagamento e la loro tracciabilità.

In ogni caso, la valuta virtuale dimostra la possibilità di aggregazione anche al di fuori dell'istituzione stabilita, in questo senso dimostrando la forza intrinseca della valuta a tale scopo, una forza su cui è stata scommessa per l'unificazione dell'Europa.





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.