Sinnai ripristina la raccolta dei pannolini il venerdì: dal 23 gennaio servizio anche al weekend
Il Comune di Sinnai e Cosir (gestore del servizio di igiene ambientale) comunicano un adeguamento del calendario di raccolta dei tessili sanitari assorbenti (pannolini, pannoloni, traverse).
Questa modifica, in vigore da venerdì 23 gennaio 2026, ripristina il conferimento di questi rifiuti anche il venerdì, oltre al consueto giorno del lunedì.
Perché questo cambiamento? Un adeguamento necessario
L'intervento non è un vero potenziamento, ma una necessaria risposta a una modifica nel servizio di raccolta generale. Di recente, infatti, le giornate di ritiro del secco residuo sono state dimezzate.
Prima di questo cambio, i cittadini potevano conferire i pannolini insieme al secco residuo ogni venerdì. Con il nuovo calendario (secco ogni 15 giorni), si è creata l'esigenza di ripristinare un'opzione di smaltimento dedicata e più frequente per questa tipologia di rifiuti igienico-sanitari, garantendo così igiene e praticità alle famiglie.
Cosa cambia per i cittadini: conferimento lunedì e venerdì
Per gli utenti già iscritti al servizio: Il ripristino del ritiro del venerdì sarà applicato in modo automatico. Non è necessaria alcuna nuova richiesta. A partire dal 23 gennaio, potranno conferire secondo il nuovo calendario (lunedì e venerdì).
Per chi deve ancora attivare il servizio: I cittadini che ne hanno bisogno possono richiederne l'attivazione compilando un apposito modulo, da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nel modulo è necessario indicare:
- Dati anagrafici e indirizzo di residenza.
- Certificazione che attesti la necessità del servizio (es. presenza di neonati, anziani non autosufficienti).
Contatti per informazioni
Per chiarimenti è possibile contattare Cosir:
- Numero verde: 800 069 960 (da rete fissa)
- Telefono: 070 684415
Gli orari di sportello sono: dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 14:00.
Questa misura dimostra l'attenzione dell'Amministrazione nell'ascoltare le esigenze pratiche dei cittadini, adattando i servizi pubblici ai cambiamenti introdotti, per garantire sempre igiene e vivibilità.
Ultimi articoli su Sinnai News
- Carnevale Sinnaese 2026: Bando aperto per carri e gruppi mascherati | Montepremi 2400€
- Sinnai ripristina la raccolta dei pannolini anche il venerdì: dal 23 gennaio 2 ritiri a settimana
- Presentazione del libro “Un tempo nel mezzo” di Daniele Altieri a Sinnai
- Corso Gratuito di Lingua Sarda a Sinnai | Cursu de formatzioni in lìngua sarda
- Lavori di ripristino strade e segnaletica a Sinnai | Dal 19 gennaio 2026
- Su Fogadoni 2026 a Sinnai: Il Rito del Fuoco con Is Cerbus | Programma
- Scaricare i calendari della Raccolta differenziata: Solanas e Sinnai
- Sinnai piange Fabio Mereu, il volto amico del Cinema Roma per generazioni di sinnaesi
Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.
Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
