cerbus

Cranovali Sinniesu: Domenica 3 Marzo 2024 IS CERBUS in Piazza S.Isidoro

Anche quest'anno si rinnova il rito antico che vede gli uomini e i bambini del paese vestirsi con le maschere tipiche sinnaesi e trasformarsi, quasi magicamente, in cervi, cani, cinghiali, battitori e cacciatori.

Organizzata dall'associazione Is Cerbus, la festa si svolge il 3 Marzo alle ore 15:30, quando inizia il suggestivo rito della vestizione delle maschere e della trasformazione dei partecipanti in Piazza Funtanalada a Sinnai. L'atmosfera è carica di emozione e mistero, mentre le maschere, realizzate artigianalmente e tramandate di generazione in generazione, prendono vita e si preparano per la caccia.

Dopo la vestizione e una sfilata nelle vie del centro storico inizia l'esibizione di Is Cerbus in Piazza Sant'Isidoro. Qui si svolge la caccia grossa, una pratica ancestrale che vede gli uomini stanare le prede e le prede beffarsi di loro, fino alla mattanza finale, in cui i cacciatori ristabiliscono l'ordine delle cose.

Partecipano alla sfilata anche IS CERBISCEDDUS e le maschere ospiti provenienti da altre parti della Sardegna, come Sos Traigolzos di Sindia, Tumbarinos di Gavoi, Sos Tintinnatos di Siniscola. Si tratta di un'occasione unica per scoprire le tradizioni e le usanze della Sardegna e per immergersi nella cultura del posto.

Is Cerbus è una tradizione che affonda le sue radici nella cultura e nella storia della Sardegna. Un evento che permette ai partecipanti di vivere un'esperienza unica e suggestiva, in cui uomini e animali si uniscono per una caccia ancestrale, celebrando la cultura e la tradizione del paese.

Da Segnalare anche nella giornata di Sabato 02 Marzo 2024 alle Ore 18:00 – Presso il Museo civico di Sinnai – Si terrà un convegno con la proiezione di un documento storico de Is Cerbus.

Per chi volesse pranzare a Sinnai, Domenica 3 Marzo 2024, il locale Da Birillo in Via Giardini, 7 propone menù a partire da 15 euro. Maggiori info qui





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.