Il Comune di Sinnai, in collaborazione con la Pro Loco e le associazioni Is Basonis, Is Cerbus e Sinnai e dintorni, organizzano l'edizione 2019 del Cranovali Sinniesu, sabato 9 e domenica 10 marzo, per un fine settimana all’insegna del divertimento e del folklore.

I festeggiamenti cominciano nel pomeriggio di sabato 9 con la SFILATA delle MASCHERE e dei CARRI ALLEGORICI nelle vie del centro e prosegue, la sera, con l’attesissimo ritorno di CRANOVALI MOTTU in Piazza Santa Barbara, la divertente e dissacrante rappresentazione teatrale in sardo in cui nessuno, ma proprio nessuno dei sinnaesi, può ritenersi immune da scherzi e satiriche allusioni.

Domenica 10 la giornata è dedicata, come da tradizione, al carnevale più antico e più tipico: protagoniste della mattinata sono IS PARIGLIAS, le spericolate evoluzioni equestri, cui segue come sempre la PENTOLACCIA a cavallo.

Giusto il tempo di un boccone in uno dei tanti ristoranti e pizzerie di Sinnai e via ad ammirare IS CERBUS, l’antica maschera del carnevale sinnaese che rievoca la caccia al cervo: vestizione, sfilata goliardica nelle vie del centro storico e “su mattoni”, ovvero la mattanza finale che, insieme ai balli folk e a una piacevole degustazione, chiude la serata e l’intero Cranovali Sinniesu.

Questo il programma:

Sabato 9 Marzo 2019 

Ore 15,00 "sfilata in maschera"  Raduno in Piazza Funtanalada. Sfilata, con carri e maschere singole e in gruppo, per le vie del paese e arrivo in Piazza Sant'Isidoro.

Ore: 19,00 in piazza Santa Barbara "Cranovali Mottu" Commedia in lingua sarda campidanese senza pretese a cura dell'associazione Sinnai e Dintorni - durante la serata Zeppolata e vinello per tutti

DOMENICA  10 MARZO
Ore 10,00   Località Bellavista Is Pariglias e la Pentolaccia 
Ore 12,30   Presso i ristoranti di Sinnai Menu' turistico 
Ore 14,00   In santa Vittoria vestizione delle Maschere "Is Cerbus", "Is Cerbixeddus" e le maschere ospiti: Partenza delle Maschere e sfilata per le vie del paese -  Finale in Piazza Sant'Isidoro

Per l'occasione è stata creata una pagina facebook "cranovali sinniesu" dedicata all'evento che inserirò tutti gli aggiornamenti e dettagli dell'evento.

I ristoranti locali propongono menù tipici e turistici, per info sul menu proposto da "Birillo" con menu a 12 euro, consulta questo link

 





Sinnainews.it è un portale web privato, non gode di finanziamenti pubblici, non chiede registrazioni personali agli utenti, totalmente gratuito, non si paga l'accesso al sito grazie al fatto che è autofinanziato e sostenuto dalla semplice pubblicità che compare tra gli annunci. Se vuoi sostenerci ti ringraziamo per la fiducia e ti invitiamo a disabilitare eventuali adblock attivi sul tuo browser.

Se vuoi collaborare con noi, segnalare una notizia o un evento a Sinnai e Dintorni scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.